Il museo delle Miniere nel Granaio a Cadipietra in Alto Adige

Immergersi nella storia delle miniere in Valle Aurina

Contatto

Valle Aurina - museo delle Miniere nel Granaio a Cadipietra

In Valle Aurina un tempo è stato estratto il rame, quello che è rimasto di questo periodo non sempre splendido può essere ora osservato dai visitatori nel museo delle miniere nel granaio, in tedesco Bergbaumuseum Kornkasten.

Nella regione turistica Valle Aurina a quota 1.054 m si trova il tranquillo comune di Cadipietra. In questa striscia di terra una volta è stato estratto e lavorato il rame, famoso oltre il confine per la suo ottima qualità. Già dal 15esimo secolo qui, nella vicina miniera di Predoi, che può essere visitata, è stato estratto questo prezioso metallo: nel granaio in quel tempo erano immagazzinati cereali, alimentari e materie prime – per attrezzi di lavoro ed illuminazione – i cosidetti „Pfennwerte“, beni naturali che venivano dati ai minatori in parziale sostituzione del salario in denaro.

Oggi nell'antico edificio si trova il museo delle miniere: tanti modelli in legno e disegni descrivono ed illustrano il lavoro nella miniera. Inoltre il museo di tempo in tempo mostra esposizioni riguardo diversi temi come arte, artigianto e musica. E non è tutto: nel granaio si trova anche un piccolo negozio di souvenir dove potete trovare un appropriato regalino ricordo!

Contatto:

Museo Provinciale delle Miniere nel Granaio
Cadipietra 99
I-39030 Valle Aurina
Tel. 0474 651043
Fax 0474 651326
www.bergbaumuseum.it

Date un'occhiata al Granaio a Cadipietra ...


Ulteriori utili links riguardo il museo delle miniere nel granaio in Valle Aurina:

Ulteriori articoli interessanti:

Aziende top Valle Aurina e Tures

Hotel Royal ***
Campo Tures

Hotel Royal ***
Campo Tures
Hotel Berger ***s
Campo Tures

Ci trovate su: