expand_less

   

   

San Giovanni in Valle Aurina

I piaceri e l'autenticità della Valle Aurina

San Giovanni in Valle Aurina, nella provincia autonoma di Bolzano, nella regione del Trentino Alto Adige, con i suoi quasi 2.000 abitanti, è una delle località più grandi dell'intera valle e ha davvero tanto da offrire, oltre al meraviglioso paesaggio montano. Grazie alla sua posizione, a oltre 1.000 m s.l.m., circondata da prati e dai maestosi Tremila, la località turistica è nota per l'aria decisamente pulita e salubre, ma in particolare per il suo attaccamento alle vecchie tradizioni e la vicinanza alla natura. Da molto tempo lo stile di vita semplice e le antiche usanze giocano un ruolo importante qui, e ancora oggi fanno parte della quotidianità della gente del luogo. Ad esempio, ogni domenica e nelle giornate di festa si indossa con orgoglio il costume tradizionale della Valle Aurina. Inoltre, anche l'avere una delle chiese parrocchiali più belle della regione, rende gli abitanti molto orgogliosi. L'enorme campanile a cupola e l'altare dell'artista Franz Schöpf meritano sicuramente una visita. San Giovanni ti invita anche a gustare le sue prelibatezze culinarie, tra cui l'originale formaggio grigio della Valle Aurina – un assaggio obbligatorio per ogni visitatore! Per coloro che gradiscono fare un po' di movimento dopo un gustoso pasto, troveranno il posto che fa per loro nelle vicine aree sciistiche ed escursionistiche di Klausberg e Speikboden/Monte Spico. Dalle escursioni alle malghe rustiche, ai tour in montagna sulle vette più alte: sia d'estate che d'inverno San Giovanni è una meta turistica adatta ai buongustai e agli amanti della natura.

scopri di più

La TUA vacanza a San Giovanni

Tutte le località

Alloggi a San Giovanni e dintorni

Alcune informazioni
Abitanti: ca. 1.997
Altitudine: 1.017 m
Edificio spirituale più antico in Valle Aurina: XI secolo d.C.
 

San Giovanni come non l'avete mai visto ...

Chiesa parrocchiale di San Giovanni

Chiesa parrocchiale di San Giovanni

Il nome San Giovanni deriva da Giovanni Battista, a cui la chiesa parrocchiale tardo barocca fu consacrata nel 1788. L'altare maggiore è opera di Franz Schöpf. Il cimitero con le sue ricche decorazioni pittoriche è uno dei luoghi spirituali più belli dell'Alto Adige.

infoDati di riferimento:
San Giovanni / Valle Aurina
Museo Oberkofler

Museo Oberkofler

Il museo commemorativo dei fratelli della Valle Aurina, Johann Baptist e Josef Georg Oberkofler, offre una panoramica delle loro vite e del loro lavoro artistico. Josef Georg era un poeta e romanziere, Johann Baptist, invece un sacerdote e pittore.

infoDati di riferimento:
Mesnerhaus
San Giovanni 247 | I-39030 Valle Aurina
Più informazioni: www.museen-suedtirol.itlaunch
Museo mineralogico

Museo mineralogico

Nato dalla passione per la ricerca e la raccolta di minerali, oggi si possono ammirare pietre curative, minerali e particolari cristalli delle montagne della Valle Aurina.

infoDati di riferimento:
Museo mineralogico & Shop
Mühlegg 101 | I-39030 San Giovanni / Valle Aurina
Più informazioni: www.mineralienmuseum.comlaunch
Pista da slittino Malga Moaregg

Pista da slittino Malga Moaregg

Raggiungibile con la cabinovia sul Klausberg o di sera con una camminata invernale da Costa Molini fino alla stazione a monte Klausberg fino alla Malga Moaregg. Il martedì sera, le discese con lo slittino sono illuminate dalle luci dei riflettori!

infoDati di riferimento:
Malga Moaregg - Klausberg | I-39030 San Giovanni / Cadipietra
Lunghezza della pista da slittino: 5 km
Difficoltà: media | Altitudine: 1.030 m - 1.610 m
Fonderia di rame

Fonderia di rame

Nei periodi in cui il rame veniva estratto in Valle Aurina, fino al 1878 la fonderia si trovava a San Giovanni, prima di essere distrutta dal torrente Rohrbach. Ancora oggi esiste un'impresa tradizionale, che tuttavia lavora il rame d'importazione.

infoDati di riferimento:
San Giovanni / Valle Aurina
Segheria Platter & fucine

Segheria Platter & fucine

Su iniziativa di Paul Gruber, a Costa Molini è stato istituito un laboratorio museale, che fornisce informazioni sulla lavorazione del legno intorno al 1900. È possibile visitare anche le «Schmiede der Wiere» (fucina dell'antico canale).

infoDati di riferimento:
Mühlegg / Valle Aurina
Contatti e visite turistiche (su richiesta)
Più informazioni: alteshandwerk.webnode.comlaunch
Cascata Frankbach

Cascata Frankbach

Poco sopra il centro del paese, su un tratto dei Sentieri del Sole della Valle Aurina, si può ammirare l'insolita formazione rocciosa, ascoltare lo scroscio della cascata Frankbach e rinfrescarsi dalla calura estiva.

infoDati di riferimento:
San Giovanni / Valle Aurina

Alloggi a San Giovanni e dintorni

Tutti gli alloggi a San Giovanni e dintorni

Vacanze in montagna o in piscina?