expand_less

   

   

Cadipietra in Valle Aurina in Alto Adige

Varia e per tutti i gusti come la sua storia

Con i suoi 886 abitanti, Cadipietra è il centro principale nel cuore della Valle Aurina. Questa meta vacanze molto amata deve il suo nome alle tante costruzioni in pietra che caratterizzano il paesaggio oggi come un tempo e rendono questo paesino unico in tutto l'Alto Adige. Oggi come allora, Cadipietra in Valle Aurina è profondamente legata alla sua storia. La miniera, un tempo ramo economico principale della località, portò il benessere nella zona e ancora oggi è onnipresente. Punto d'attrazione molto amato dai visitatori è il Museo della Miniera nel cosiddetto “Granaio”, un tempo magazzino di generi alimentari. Il museo ripercorre tutta la storia della miniera della Valle Aurina e dona uno sguardo sul carattere estremamente autentico della valle. Oltre alla sua storia però, Cadipietra in provincia di Bolzano ha molto altro da offrire. D'inverno come d'estate, con gli impianti di risalita della zona delle escursioni e dello sci del Klausberg si raggiungono le gite più belle e oltre 30 km di piste. Al Family Park Klausberg, grandi e piccoli possono scatenarsi a volontà a 1.600 m s.l.m. Non per nulla l'area sciistica e di escursioni del Klausberg ha già ricevuto diversi riconoscimenti come area ricreativa top per famiglie e bambini che passano le vacanze in Valle Aurina.

scopri di più

LA TUA vacanza a Cadipietra

Tutte le località

Alloggi a Cadipietra Hotel a Cadipietra Appartamenti a Cadipietra

Alcune informazioni
Abitanti: ca. 886
Altezza: 1.054 m
Sede dell'amministrazione comunale
 

Da non perdere per nessun motivo ...

Museo della Miniera nel Granaio

Museo della Miniera nel Granaio

In quello che un tempo era il magazzino di generi alimentari della miniera di Predoi, oggi sono raccontate la storia della miniera di rame della Valle Aurina e quella dei Conti von Enzenberg.

infoDati di riferimento:
Museo provinciale delle Miniere
Klausbergstraße 103 | I-39030 Cadipietra / Valle Aurina
Municipio

Municipio

Di fronte al Granaio, nel Municipio si racconta la storia dei ritrovamenti archeologici provenienti dal “Gögemoor” e la storia della Valle Aurina a partire dell’era glaciale di 11.700 anni fa.

infoDati di riferimento:
Pfisterhaus
Klausbergstraße | I-39030 Cadipietra / Ahrntal
Più informazioni: www.alpinwellt.comlaunch
Parco avventura “Enzwaldile”

Parco avventura “Enzwaldile”

Lungo oltre 5 km di fune, il parco avventura più moderno dell'Alto Adige porta su larici e abeti rossi secolari chi ha voglia di avventura e non soffre di vertigini.

infoDati di riferimento:
Cadipietra / Valle Aurina
Più informazioni: www.kreaktiv.itlaunch
Lago di Chiusetta

Lago di Chiusetta

Nella zona escursionistica del Klausberg, sui pendii del Monte Fumo (3.251 m), si trova un piccolo lago di montagna. Dalla stazione a monte del Klausberg il sentiero n° 33 porta su fino al Lago di Chiusetta, a 2.162 s.l.m.

infoDati di riferimento:
Tempo di percorrenza dalla stazione a monte: 1,5 ore
Tempo di percorrenza da Cadipietra: 2,5 ore
Difficoltà: media

Alloggi a Cadipietra

Tutti gli alloggi a Cadipietra

Le tue Valli di Tures e Aurina. Scopri ancora di più ....