expand_less

   

   

San Pietro in Valle Aurina

Ad un passo dal cielo e dalla natura

Chi è in cerca di pace e relax, trova a San Pietro infinite possibilità per rigenerarsi ed evadere dalla quotidianità. La piccola località turistica si trova a 1.345 m s.l.m. addossata sul versante settentrionale della «Klamme», un profondo solco scavato dal torrente, in mezzo a prati e un paesaggio intatto. La chiesa parrocchiale di San Pietro è situata sul pendio della montagna ed è consacrata ai SS. Apostoli Pietro e Paolo. Risale all'epoca neogotica attorno al 1600. Altrettanto importante per gli abitanti di San Pietro è la sagra tradizionale del paese ogni anno a ottobre, che trova il suo culmine nell'innalzamento dell'albero «Michlbaum». Il panorama dei circostanti giganti rocciosi, che si ergono oltre 3000 m, è particolarmente affascinante dai pendii attorno a San Pietro; perciò il piccolo paese è un punto di partenza ideale sia per comode passeggiate panoramiche, sia per impegnativi tour alpini. In inverno San Pietro si trasforma in un incanto bianco, che entusiasma i suoi visitatori con viste mozzafiato e la neve candida, che dura fino in primavera inoltrata. Nei vicini comprensori sciistici Speikboden/Monte Spico e Klausberg, gli amanti dello sci e dello snowboard trovano piste di ogni difficoltà. Che invece preferisce godersi l'inverno al caldo, può farsi coinvolgere dall'accogliente atmosfera dei molti rifugi e baite, ballare e divertirsi negli Après Ski o finire la giornata in bellezza nelle aree benessere.

scopri di più

La TUA vacanza a San Pietro

Tutte le località

Alloggi a San Pietro e dintorni

Alcune informazioni
Abitanti: ca. 556
Altitudine: 1.345 m
Prima citazione scritta: 12° secolo dopo Cristo
 

Scopri San Pietro in Valle Aurina ...

Chiesa parrocchiale di San Pietro al pendio

Chiesa parrocchiale di San Pietro al pendio

Costruita attorno al 1600 in stile gotico e consacrata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo, la chiesa parrocchiale domina la valle dalla sua posizione visibile da lontano sul pendio di San Pietro. A causa della successiva espansione di San Pietro verso la frazione Marche, oggi la chiesa si trova fuori dal centro del paese.

infoDati di riferimento:
San Pietro / Valle Aurina
Sagra paesana di San Pietro

Sagra paesana di San Pietro

La tradizionale festa paesana, il cosiddetto «Kischta», ha luogo nel primo fine settimana di ottobre. I punti salienti sono l'innalzamento dell'albero «Michlbaum» e la musica e il divertimento nel grande tendone.

infoDati di riferimento:
San Pietro / Valle Aurina
Alpicoltura lungo la cresta alpina

Alpicoltura lungo la cresta alpina

Alcune malghe dei contadini di San Pietro si trovano da tempi remoti al di là della cresta alpina, su suolo austriaco nella Zillertal. Per secoli la transumanza del bestiame avveniva passando per il Passo del Cane (Hundskehljoch (2.559 m) e il Giogo di Mezzo (Mitterjoch 2.634 m).  Oggi le bestie vengono caricate sui camion e trasportate più comodamente attraverso il Brennero o il Felbertauern.

Alloggi a San Pietro e dintorni

Tutti gli alloggi a San Pietro e dintorni

Il tuo paradiso per le vacanze nelle Valli di Tures e Aurina ...