expand_less

   

   

Predoi in Valle Aurina, Alto Adige

Dall'estrazione del rame all'aria purissima

Predoi si trova a quasi 1.500 m s.l.m., nella parte più settentrionale della Valle Aurina. Il comune più a nord e al contempo più piccolo dell'Alto Adige è coniato fin dalla sua nascita dalla sua importante posizione di transito: Predoi si trova infatti ai piedi di uno dei maggiori valichi tra l'Italia e l'Austria. I cosiddetti Sentieri dei Contrabbandieri vengono percorsi oggi soprattutto dagli escursionisti, ma forniscono ancora preziose testimonianze della storia movimentata della valle. Il piccolo comune con appena 547 abitanti mantiene un forte legame con la sua storia e la natura tutt'intorno.  Circa il 70 % del territorio comunale si trova all'interno del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, e come tale è protetto. Oltre all'impressionante paesaggio naturale, Predoi offre anche numerosi tesori artistici e storici. Di questi fanno parte, ad esempio, l'artigianato artistico del lavoro al tombolo. Prima del lavoro al tombolo, la maggiore fonte di introiti della valle derivava dall'estrazione di rame. L'ex miniera, ora trasformata in museo, concede ai visitatori interessanti sguardi nella storia dell'industria mineraria, che fino al 1893 ha fortemente influenzato lo sviluppo della valle. Le condizioni microclimatiche uniche nella galleria «Centro climatico Predoi» assicurano un clima terapeutico molto speciale: si tratta dell'aria probabilmente più pura, che si possa respirare. Un ulteriore punto forte di Predoi è la splendida natura del fondo valle, che trasforma questa località in un'apprezzata meta turistica.

scopri di più

La TUA vacanza a Predoi

Tutte le località

Alloggi nel comune di Predoi Hotel a Predoi Appartamenti a Predoi

Alcune informazioni
Abitanti: ca. 547
Altitudine: 1.478 m
Il comune più settentrionale dell'Alto Adige e dell'Italia
 

I tuoi highlight a Predoi ...

Miniera-museo di Predoi: la Galleria di Sant'Ignazio

Miniera-museo di Predoi

Fin dall'Età del Bronzo, l'estrazione di minerali contenenti rame ha coniato la vita e il lavoro nel paese di alta montagna. La miniera è stata chiusa definitivamente nel 1893 e serve oggi come museo interattivo.

infoDati di riferimento:
Vicolo Hörmann 38a | I-39030 Predoi / Valle Aurina
Più informazioni: www.bergbaumuseum.itlaunch
Centro Climatico

Centro Climatico

Indicato per asmatici, ma anche per tutti coloro che cercano autentico relax. Dal 2001 il Centro climatico accoglie adulti e bambini nel cuore della montagna, lontani da polvere, rumori e stress.

infoDati di riferimento:
Vicolo Hörmann 38a | I-39030 Predoi / Valle Aurina
Più informazioni: www.bergbaumuseum.itlaunch
Lavoro al tombolo

Lavoro al tombolo

Dopo la chiusura della miniera e il successivo periodo di carenza economica, gli abitanti di Predoi erano costretti a trovare nuove fonti di guadagno. Alcune donne si recarono all'estero per frequentare corsi del lavoro al tombolo. Ritornate in patria, fondarono un'apposita scuola per trasmettere l'arte che avevano imparato. Oggi i manufatti al tombolo di Predoi sono conosciuti ben oltre i confini dell'Alto Adige.

infoDati di riferimento:
Municipio Predoi
Via Kirchdorf 80 | I-39030 Predoi
Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina

Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina

Ben il 70 % del territorio comunale di Predoi si trova all'interno del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. La zona naturale protetta lungo la cresta alpina invita ad estese escursioni attraverso una natura incontaminata, ma anche ad emozionanti tour sui ghiacciai.

infoPiù informazioni: parchi-naturali.provincia.bz.itlaunch

Alloggi nel comune di Predoi

Tutti gli alloggi a Predoi

Rein in den Urlaub & Rauf auf den Berg ...