expand_less

   

   

San Giacomo in Valle Aurina

Una pausa incantevole

San Giacomo si trova a 1.200 m di altitudine, adagiato su una piccola collina in Valle Aurina, nella provincia autonoma di Bolzano, nella regione del Trentino Alto Adige. Disseminati ovunque nella natura incontaminata, si trovano dei masi storici dall'aspetto sublime, che danno a questa soleggiata località vicino alle Alpi della Zillertal un fascino davvero speciale. San Giacomo deve la sua speciale atmosfera anche all'artigianato locale, che ad oggi è ancora molto vivo: l'intaglio del legno. Fino a pochi anni fa, l'unica scuola che tramandava quest'arte aveva sede a San Giacomo, prima di essere spostata a Brunico, a 30 km di distanza. Ciononostante, gli artisti locali sono riusciti a mantenere la tradizionale arte dell'intaglio delle maschere fino ai giorni nostri. Ancora oggi se ne può ammirare una splendida selezione nel Giardino delle Sculture. San Giacomo è una meta davvero speciale che merita una visita, non solo per gli amanti dell'arte ma anche per chi ama la natura. Facendo passeggiate, escursioni e gite in montagna si può godere fino in fondo della quiete della Valle Aurina. Ma anche la bicicletta può rivelarsi ideale per esplorare questo paradiso naturale. Inoltre, San Giacomo offre alcuni dei panorami più belli e unici sulle famose montagne circostanti, moltissime delle quali si ergono oltre tremila metri, e su paesaggi montuosi impressionanti. In inverno, i centri sciistici Speikboden e Klausberg sono a pochi passi. Perciò preparati, qui inizia la vacanza più bella che tu abbia mai fatto!

scopri di più

La TUA vacanza a San Giacomo

Tutte le località

Alloggi a San Giacomo e dintorni

Alcune informazioni
Abitanti: ca. 850
Altitudine: 1.159 m
Distanza da Brunico: 29,8 km
 

Il meglio di San Giacomo ...

Chiesa parrocchiale di San Giacomo

Chiesa parrocchiale di San Giacomo

La chiesa, costruita intorno al 1500 in stile tardo gotico e dedicata a San Giacomo Apostolo, si trova sul “Bühel”, una collina formatasi da una frana nel paese, e affascina per il pregevole altare maggiore della “Madre del Buon Consiglio”.

infoDati di riferimento:
Kornkasten 99 | I-39030 San Giacomo / Steinhaus
Fontana di San Giacomo

Fontana di San Giacomo

La fontana è stata realizzata dall'artista della Valle Aurina Jakob Oberhollenzer. La statua di San Giacomo con lo sguardo indica la via di pellegrinaggio per Santiago di Compostela.

infoDati di riferimento:
Centro di San Giacomo
Giardino delle Sculture

Giardino delle Sculture

Il Giardino delle Sculture e l'atelier dell'artista si trovano alla fine della passeggiata lungo il Cammino di San Leonardo. Le sculture in legno offrono uno spaccato sulla vita rurale della Valle Aurina.

infoDati di riferimento:
Punto di partenza: Chiesa di San Giacomo
Indicazione: sentiero n. 17 - sentiero n. 12
Durata: 2 ore
Intaglio del legno & scultura

Intaglio del legno & scultura

L'arte dell'intaglio del legno è una delle tradizioni più antiche e conosciute della Valle Aurina. Nel 1973, fu addirittura fondata una scuola di intaglio nella canonica di San Giacomo, che oggi ha sede a Brunico.

infoPiù informazioni: www.krippenmuseum.comlaunch

Alloggi a San Giacomo e dintorni

Tutti gli alloggi a San Giacomo e dintorni

Il periodo più bello nella Valle Aurina ....