Il Museo Minerario di Predoi in Valle Aurina e di Tures in Alto Adige

Emozionante, divertente, interessante – per grandi e piccini

Contatto

Valle Aurina - museo minerario a Predoi

L’industria mineraria a Predoi – il comune situato più a nord d'Italia – fa storia: già nel 1400 è stato estratto il minerale di rame in numerose gallerie, delle quali una, precisamente la galleria maestra St. Ignaz, ora ospita il Museo Minerario di Predoi.

A nord della regione turistica della Valle di Tures ed Aurina tra dolci prati ed un'imponente catena montuosa si trova il piccolo, trasognato comune di Predoi. L'estrazione e la lavorazione del minerale di rame era molto significante per questa regione: con molta fatica e dure condizioni di lavoro un tempo è stato estratto questo metallo prezioso. Oggi si può ammirare il lavoro del passato nel Museo minerario: attraverso la galleria St. Ignaz, accessibile per i visitatori, con il trenino dei minatori si entra per circa 1 km all’interno della montagna dove una guida vi accompagna lungo la miniera dandovi molte informazioni interessanti sulla stessa; in alcuni posti inoltre sono collocati allestimenti riguardo al lavoro in miniera.

„Io respiro…“


Nella galleria St. Ignaz si trova anche un particolare centro di salute – famoso anche con il nome di „Centro Climatico Predoi“ dove le ideali condizioni igieniche dell’aria promettono di alleviare problemi alle vie respiratorie. Il highlight più grande della vostra visita è probabilmente il viaggio mozzafiato di ritorno con la ferrovia di miniera. Insieme alla visita del Museo minerario di Predoi potete visitare anche il Museo nel Granaio a Cadipietra, l'ex sede amministrativa della miniera, dove potete ottenere ulteriori informazioni sul lavoro in miniera.

Visitate i musei – vi attende un’avventura indimenticabile per tutta la famiglia!

Contatto:

Museo provinciale delle miniere Miniera di Predoi
Vicolo Hörmann 38a
I-39030 Predoi
Tel. 0474 654298
Fax 0474 654156
www.bergbaumuseum.it

Io respiro… Centro climatico di Predoi
Hörmanngasse 38/A
I-39030 Predoi
Tel. +39 0474 654523
Fax +39 0474 654698
www.ich-atme.com

Ulteriori utili links riguardo Museo Minerario di Predoi in Valle Aurina:

  • Qui arrivate sulla pagina ufficiale con gli orari di apertura attuali del Museo Minerario a Predoi in Alto Adige.
  • Il sito ufficiale e gli orari di apertura del centro climatico trovate qui.

Ulteriori articoli interessanti:

Aziende top Valle Aurina e Tures

Hotel Royal ***
Campo Tures

Hotel Reichegger ***
Gais
Alphotel Stocker ***s
Campo Tures

Ci trovate su: