Il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina

Contatto

Gruppo delle Vedrette di RiesIl Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina si estende fra i comuni di Campo Tures, Gais, Perca, Rasun, Anterselva, Valle Aurina e Predoi e comprende una superfice di circa 31.500 ettari. A nord-ovest il parco confina con il fondovalle delle Valli di Tures e Aurina, a est si estende fino al Passo Stalle e confina con l'Austria, a sud-ovest confino con la Val Anterselva e con la Val Pusteria.


Escursioni e vette famose

Il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina esiste dal 1988 e confina anche con il Parco nazionale Alti Tauri. Per la sua originalità e bellezza il Parco rappresenta un punto di partenza ideale per delle escursioni. Il gruppo Vedrette di Ries, il gruppo Durreck come in parte anche il gruppo Venediger e le Alpi dello Zillertal attendono tutti gli amanti dell'escursionismo ed offrono meravigliosi panorami.
Le cime più famose di questo territorio tutelato sono senza dubbi i tanti tremila come il Picco dei Tre Signori, il Pizzo Rosso, il Monte Collato, il Monte Nevoso, il Durreck, il Monte Collaspro e la Croda Nera.

Cima del VentoLa formazione dei tremila
Questo territorio tutelato è particolarmente interessante per i geologi perché proprio qui si incontrano la placca africana e la placca europea. Milioni di anni fa lo scontro tra l'Europa e l'Africa ha portato alla formazione delle Alpi, oggi così amate. La placca africana si è riversata su quella europea. Per via dell'erosione subita dalla placca africana con il passare del tempo alcune parti della placca europea sono venute alla luce del giorno. Questo processo si chiama “Tauernfenster”.

Maggiori informazioni sulla formazioni delle montagne e sulla flora e fauna sono disponibili presso il Centro visite Vedrette di Ries-Aurina e l'Infoparco Casere.

Contatto:

Centro visite Vedrette di Ries-Aurina
Nuovo municipio del Comune di Campo Tures
Piazza Municipio 9
I-39032 Campo Tures
Tel. 0474 677546

Infoparco Casere
Casere 5/d
39030 Predoi
Tel. 0474 654188

Ulteriori interessanti link riguardo al Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina:

Ulteriori articoli interessanti:

Aziende top Valle Aurina e Tures

Hotel Royal ***
Campo Tures

Hotel Berger ***s
Campo Tures
Hotel Royal ***
Campo Tures

Ci trovate su: