Escursione al rifugio Roma in Riva di Tures, Alto Adige

Il Tour
Contatto
Altre informazioni

Parcheggio a Riva
Parcheggio a Riva
  Veduta di Riva con parcheggio
Veduta di Riva con parcheggio

 

Il Tour

Per raggiungere il rifugio Roma, posto a 2 274 metri di altitudine, siamo partiti da Brunico con l'auto verso le 9 del mattino in direzione Valli di Tures e Aurina, famose anche per le tante altre belle escursioni in montagna che offrono. Dopo circa 30 minuti di auto (26 km circa), siamo giunti alla località di Riva di Tures, frazione del comune Campo Tures, a 1 600 di altitudine. Qui abbiamo parcheggiato la macchina. La mattina presto c'era poco movimento al parcheggio, ma poi abbiamo capito che la situazione sarebbe cambiata rapidamente.

Salita sul sentiero n. 1
Salita sul sentiero n. 1
  Il sentiero conduce nel bosco
Il sentiero conduce nel bosco

Una volta sistemata l'auto, siamo saliti per il sentiero n. 1, facilmente percorribile, che all'inizio ci ha portato in mezzo al bosco, in ombra e dunque decisamente freschetto, poi attraverso morbidi prati disseminati di mucche al pascolo e gorgoglianti cascatelle. Il sole, che dopo qualche minuto ci ha accompagnato lungo tutto il percorso, ha garantito una temperatura assai piacevole per l'escursione.

Sosta rinfrescante al ruscello di montagna
Sosta rinfrescante al ruscello di montagna
  Alpeggi a perdita d'occhio disseminati di mucche al pascolo
Alpeggi a perdita d'occhio disseminati di mucche al pascolo

Dopo due soste per bere, eravamo già in grado di avvistare il rifugio Roma, un tempo noto con il nome di Hochgallhütte. Un po' prima della meta, bisogna però superare ancora una salita di 10 metri circa, con gradini ripidi, ma anche questo piccolo ultimo sforzo non rappresenta certamente un ostacolo, nemmeno per gli escursionisti inesperti.

Giunti alla meta, per la prima volta abbiamo guardato l'orologio: andando per rifugi in compagnia, abbiamo impiegato 1 ora e 45 minuti per superare un dislivello di 647 metri; nelle guide escursionistiche, la durata segnalata per il tour è di 2 ore. Un quarto d'ora sotto il tempo medio... e non siamo certo andati di fretta. Piuttosto, già durante la salita, ci siamo goduti il magnifico panorama, il silenzio e l'aria fresca di montagna, particolarmente vivificante quel giorno, considerato che nella notte la prima neve aveva spolverato le cime circostanti delle Valli di Tures e Aurina.

Magnifica vista durante la salita
Magnifica vista durante la salita
  Cime già innevate
Cime già innevate

Una volta stabiliti i tempi, il nostro interesse si è concentrato sulla magnifica vista che potevamo godere da lì sulla bellezza tutta naturale del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, ma anche sui deliziosi effluvi che salivano al naso e stimolavano la fame. Kaiserschmarrn (sorta di crêpe dolci tipiche dell'Alto Adige), un bel piatto di pasta o una minestra di gulasch? Mica facile decidere!

Rifugio Roma
Rifugio Roma
  Panorama da sogno
Panorama da sogno

Per la verità, dal rifugio Roma sarebbe stato possibile proseguire per tanti altri tour alla scoperta della montagna o salire avventurosamente su alcune delle più belle vette alpine, ma per quel giorno abbiamo deciso di accontentarci della facile escursione al rifugio di appena due ore e, dopo circa un'ora di sosta, ci siamo incamminati sulla via del ritorno, per il quale abbiamo impiegato 1 ora e 20 minuti.
Giù a valle, il parcheggio era incredibilmente pieno. Avevamo fatto bene ad arrivare presto al mattino, abbiamo pensato, e così ci siamo avviati, un po' stanchi, verso Brunico.


Contatto


Rifugio Roma – Famiglia Seeber
39030 Riva di Tures
Tel. rifugio: +39 0474 672 550
Tel. privato: +39 0474 672 521
www.kasseler-huette.com

Altre informazioni

Il rifugio Roma (ex-Hochgallhütte), inaugurato ufficialmente il 24 luglio 1895, ha 90 posti letto disponibili; è aperto anche d'inverno per alcuni mesi e dunque è una meta ambita per gli escursionisti delle ciaspolate e gli amanti di sci alpinismo.

Ulteriori articoli interessanti:

Aziende top Valle Aurina e Tures

Hotel Royal ***
Campo Tures

Hotel Berger ***s
Campo Tures
Hotel Royal ***
Campo Tures

Ci trovate su: