Castello di Tures in Valle Aurina

Il nobile castello altoatesino durante tutto l'anno é un punto d'attrazione culturale

Contatto

Statua nel Castel Taufers

Il nobile castello altoatesino durante tutto l'anno é un punto d'attrazione culturale.

All'entrata della Valle Aurina troneggia l'imponente Castello di Tures*, tedesco Burg Taufers. Questo meraviglioso complesso situato in alto nel comune di Campo Tures con il suo splendore medievale attira parecchi visitatori.

A nord di Brunico, il capoluogo della Val Pusteria in Alto Adige, si estende la regione turistica della Valle Aurina, dove si trova anche lo stupendo Castello di Tures. Esso, denominato anche Castel Taufers, è stato costruito all'inizio del 13esimo secolo su una roccia sporgente che separa la Valle Aurina dalla Valle di Tures. Dopo un periodo di decadenza all'inizio del 20esimo secolo sono stati effettuati ampi lavori di ricostruzione, che sono proseguiti anche dopo il cambio di proprietà all'istituto associazione dei castelli dell'Alto Adige nel 1977.

Vivere la storia da vicino


Da allora il complesso con le sue interessanti mostre e visite guidate attira adulti e bambini durante tutto l'anno. Il Castello di Tures però merita di essere visto anche senza particolari mostre in particolare se decidete di seguire un'istruttiva visita guidata durante la quale un addetto qualificato vi accompagna attraverso le camere rivestite di legno e le spaventose mura dove si percepisce la storia del castello.
Per concludere potete rilassarvi con una bibita fresca presso la taverna del castello mentre i bambini si possono divertire giocando nel cortile adiacente.

*nell'area linguistica italiana spesso il Castello di Tures viene chiamato anche Castel Taufers.

Contatto:

Castello di Tures
Acereto 1
I-39032 Campo Tures
Tel. +39 0474 678053
Fax +39 0474 678542

Date un'occhiata al Castel Taufers ...


Ulteriori utili links riguardo Castel Taufers in Valle Aurina e Tures:

  • Informazioni dettagliate riguardo al Castello di Tures come orari di apertura e visite guidate,mostre e prezzi d'entrata si possono trovare sulla pagina web dell’istituto „associazione dei castelli dell'Alto Adige“.
  • Anche Wikipedia, l'enciclopedia libera, offre tante interessanti informazioni sul Castello di Tures.

Ulteriori articoli interessanti:

Aziende top Valle Aurina e Tures

Land-Palais ****
Selva dei Molini-Lappago

XL-Appartements ***
Valle Aurina
Hotel Alpenrast ***
Campo Tures

Ci trovate su: