Sci alpinismo in Valle Aurina, la valle dei Tremila

Sci alpinismo in Valle AurinaSono 84 le cime oltre i tremila metri di altitudine che dominano l'orizzonte della Valle di Tures e Aurina, tedesco Tauferer Ahrntal, cime che rappresentano una vera sfida per ogni appassionato dello sci alpinismo.

Tra i tour scialpinistici più impegnativi ma anche più belli, spicca quello che ci porta sul Picco dei Tre Signori (3.495 m) nel gruppo del Venediger sul versante altoatesino degli Alti Tauri. Tecnicamente piuttosto difficile e quindi da effettuarsi preferibilmente in primavera, il tour parte da Casere, supera un dislivello di 1.900 metri e una distanza di circa 15 km per i quali ci si impiega tra le 5 e le 6 ore di cammino sugli sci.

Molto più facile si presenta invece il tour la cui meta è il Monte Magro (3.273 m) nel gruppo delle Vedrette di Ries. Partendo dal punto di ristoro Säge a Riva di Tures ci si impiega circa 4 ore per superare i 1.700 metri di dislivello di questo splendido itinerario scialpinistico che oltre che in primavera è percorribile anche in pieno inverno.

Bellissimo e molto popolare è anche il tour sulla Punta Bianca (3.370 m) nella Alpi Aurine, un itinerario di media difficoltà che parte dal lago di Neves a Lappago e che in circa 3 ore di cammino ci fa superare i suoi 1.500 metri di dislivello. Grazie all'eccellente innevamento di questa zona, questa splendida escursione scialpinistica può essere fatta anche in primavera inoltrata.

Circondata dai ripidi pendii e dalle maestose vette delle Alpi Breonie di Levante e dei gruppi delle Vedrette di Ries e del Durreck, la Valle di Tures e Aurina è ormai considerata una mecca dello sci alpinismo a livello europeo.

Ma anche qui, come altrove, vale la ferrea regola di informarsi sempre, prima di partire, sulle condizioni della neve e sugli eventuali pericoli di valanghe.

Ulteriori articoli interessanti:

Foto: SiMedia / Hermann Schwingshackl

Aziende top Valle Aurina e Tures

Hotel Royal ***
Campo Tures

Hotel Reichegger ***
Gais
Alphotel Stocker ***s
Campo Tures

Ci trovate su: